GIOSTRINA FORMALE
installazione interattiva
El Lissitzky è stato un pittore, grafico, tipografo, fotografo e architetto: un artista a 360 gradi.
Esponente delle avanguardie russe ha aderito alla corrente del suprematismo con Kazimir Malevic e in seguito al costruttivismo con Aleksandr Rodcenko.
Durante la sua esperienza artistica progettò e realizò numerosi quadri che prendono il nome di PROUN (probabilmente l'interpretazione di El Lissitzky del Suprematismo).
Sono dei quadri composti da figure astratte, puramente geometriche le quali si liberano nello spazio del quadro.
Abbiamo mescolato le nostre capacità riguardo al design e alla grafica per realizzare un'istallazione, partendo dalle caratteristiche dell'artista russo, per creare un'idea innovativa.
Giocando principalmente con luci e ombre abbiamo creato un teatrino in cui i "normali" personaggi lasciano spazio a forme puramente geometriche (come quelle dell'artista da cui abbiamo tratto ispirazione).
Nel "palco" si vedono liberarsi quadrati, cubi, triangoli, sfere e linee, tutte giocate su i toni di grigio, bianco, nero e rosso.
Tutto è in continuo mutamento grazie alle mani dello spettatore che può cambiare gli elementi sulla struttura e creare così una propria "opera d'arte". In seguito, grazie all'uso di una torcia l'immagine verrà riflessa sulla parete, così da creare un gioco di ombre e luci.
Immagini sempre nuove verranno a crearsi, nate dalla mente di chi in quel momento le realizza.
La piattaforma girevole porta alla memoria le giostre dell'infanzia e come tutto ora sia puramente razionale.